FORMAZIONE PROFESSIONALE

Forestalp è Ente di Formazione Autorizzato dalla regione Marche, opera nel campo della "Formazione Naturalistico Sportiva" con particolare riguardo alla creazione di figure professionali in ambiti lavorativi innovativi nel campo del Turismo naturalistico, Turismo Sportivo e dell' Educazione Ambientale. I corsi attualmente in catalogo e in partenza dal prossimo mesi di gennaio, febbario e marzo 2015 sono i seguenti:


LEAFS : Laboratori di Educazione Ambientale, Formazione e Sostenibilità - formazione riconosciuta miur 2015 - 2016

LEAFS :

Laboratori di

Educazione Ambientale,

Formazione e

Sostenibilità


FORMAZIONE RICONOSCIUTA DAL MIUR 

LEAFS - Laboratori di Educazione Ambientale, Formazione e Sostenibilità

 

LEAFS sono dei brevi percorsi di formazione rivolti a educatori, insegnanti, operatori culturali e a persone interessate, ideati per fornire oltre alle basi teoriche anche degli strumenti progettuali e sperimentazioni pratiche con l'obiettivo di arricchire le diverse esperienze personali e professionali.

 

LEAFS hanno l'obiettivo di offrire ai partecipanti degli spunti progettuali finalizzati all'attivazione di percorsi didattico-educativi con un approccio pedagogico non solo cognitivo ma anche affettivo, ludico, creativo orientati alla sostenibilità.

 

LEAF sono incontri formativi riconosciuti dal MIUR,  nascono dalla stretta correlazione tra le attività educative proposte nei CEA Centri di Educazione Ambientale riconosciuti dalla Rete INFEA della Regione Marche e dal lavoro trentennale della Cooperativa Forestalp nell'ambito dell'Educazione Ambientale.

ORIENTEERING -  28 novembre 2015

Le tecniche base dell'orientamento, la carta topografica e la bussola come strumenti per l'orientamento, l'orienteering come disciplina sportiva. La costruzione di un percorso di orienteering con la tecnica dell'Azimut con prove pratiche sul campo.

 

RACCONTI IN VALIGIA - 19 dicembre 2015

Un percorso di animazione della lettura attraverso la realizzazione di “Storie per Kamishibai” per favorire un approccio ludico e motivante alla lettura. Tagli, strappi e pieghe di carte colorate e di diversi tipi faciliteranno il superamento degli stereotipi figurativi nel realizzare le sequenze delle storie.

 

SCATTI NATURALI - 23 gennaio 2016

Mini corso base di fotografia digitale, nozioni basi, iso, tempi di scatto, conoscenza dei sistemi digitali, tipologie di fotografie, macrofotografia e ambientazione dello scatto attività pratica di scatto in natura e post produzione.

ALBERI E ALBERE - 20 febbraio 2016

Sei maschio o femmina? Come ti chiami? Sei vecchio? Una proposta laboratoriale pe recuperare il rapporto tra noi e gli alberi o le albere, compagni di giochi e di avventure, per riavvicinarci alla naturalità che a volte abbiamo rimosso. Per riavvicinarci alla vita di questi esseri straordinari attraverso esplorazioni creative.

 

RICICLAGGIO CREATIVO - 19 marzo 2016

Dal rifiuto all'arte. Laboratorio dedicato alla creatività attraverso la realizzazione di assemblaggi polimaterici utilizzando materiali di scarto e materiali (plastiche) raccolte lungo le nostre spiagge. Un percorso di avvicinamento all'arte attraverso al presa di coscienza delle problematiche legate alla produzione di rifiuti.

 

 

LEAFS sono rivolti ad un massimo di 15 iscritti e si attivano con un minimo di 6 partecipanti.

 

 

Tutti gli incontri si terranno presso il Centro Visite Parco del Conero in Via Peschiera 30/a a Sirolo (AN), dalle ore 9,30 alle ore 12,30  .

Ai partecipanti che ne faranno richiesta verrà rilasciato un attestato di frequenza.

 

Costi di partecipazione:

il costo di ogni singolo LEAFS è di 40 euro.

 

Modalità di iscrizione:

compilare l'apposito modulo CLICCA QUI

 

Ad accettazione della iscrizione effettuare il pagamento tramite bonifico bancario intestato a:

Forestalp Società Cooperativa - Banca Unicredit Banca - Filiale Sirolo (AN) Via Italia

IBAN IT88P0200837621000040059186

 

Il pagamento dovrà essere effettuato entro 15 giorni dalla data di conferma dell'iscrizione, pena esclusione.

 

Per ulteriori informazioni: 071 9330066 o formazione@forestalp.it


corso per accompagnatore Tecnico del nordic walking: 80 ore

ACCOMPAGNATORE TECNICO DEL NORDIC WALKING
Nel campo delle attività turistico/naturalistiche nella Regione Marche si inizia ad avere una crescente richiesta di
personale specializzato in diversi settori.
Nel settore del turismo outddor, che ricomprende numerosissime attività, attualmente "non riconosciute" sotto idonei profili professionali, spicca quella del Nordic Walking.

 

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO
Questo corso, nella sua prima edizione, nasce dalla necessità di proporre una nuova figura professionale nel mondo delle attività outdoor “l'Accompagnatore Tecnico del Nordic Walking”.
Da anni la Scuola di Nordic Walking Forestalp propone corsi di formazione per Nordic Walker, primo passaggio per avviarsi alla conscenza della disciplina e accedere ai vari corsi di formazione avviati a livello nazionale da numerose associazioni sportive.
Questo corso, a differenza di quelli fin ad oggi offerti dal mercato "Associativo" si propone di allargare la diffusione della conoscenza e della pratica di questa disciplina con l'obiettivo di formare "tecnici" capaci di trasformare la disciplina del Nordic Walking in una vera attività professionale a livello turistico/naturalistico.
L'obiettivo è quindi creare figure professionali capaci di inseririsi nel contesto dell'accompagnamento specializzato e della formazione nel settore dei servizi.

SBOCCHI PROFESSIONALI
Il corso si propone quindi di creare una figura professionale,  “l'Accompagnatore Tecnico del Nordic Walking”, una persona con avanzate conoscenze e competenze nel potenziare ed adattare la pratica di questa disciplina ai diversi contesti turistico/ambientali.
Al termine del corso l’esperto sarà in grado di inserirsi nelle aziende o società di promozione turistica e proporre delle iniziative ad ampliamento dell’offerta alla popolazione, partendo dall’analisi delle esigenze del territorio ed usufruendo delle potenzialità già esistenti nell’ambiente naturale

CONDIZIONI GENERALI PER L'AMMISSIONE AL CORSO
Conoscenza delle nozioni di base del Nordic Walking acquisita anche attraverso contesti di apprendimento non formali.


Info: 071 9330066 formazione@forestalp.it


CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI - EDUCATORI IN ATTIVITA’ TURISTICO/AMBIENTALE/SPORTIVA

CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI - EDUCATORI IN ATTIVITA’ TURISTICO/AMBIENTALE/SPORTIVA

 

La Forestalp Natura in Movimento, nell’ambito del progetto INFEA, organizza un percorso di formazione rivolto a tutti coloro che hanno intenzione di approfondire la propria conoscenza sul tema del turismo naturalistico, sportivo e sostenibile.

Il percorso si svilupperà mediante incontri in aula e uscite sul campo con la partecipazione di esperti in materia di turismo sostenibile, pratiche naturalistico / sportive, animazione ambientale.

 

Il corso di formazione, gratuito, sarà finalizzato all’acquisizione di competenze professionali utili a favorire il possibile inserimento nel campo del turismo naturalistico e dell’educazione ambientale e, in particolare, nelle attività che la Forestalp, dal 2010, svolge in qualità Tour Operator.


Il corso, che è rivolto ad un numero massimo di 20 partecipanti, selezionati tramite curriculum e successivo colloquio si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre con lezioni frontali, presso la sede del CEA del Conero a Sirolo (AN) in Via Peschiera 30/A, ed uscite sul campo presso il Parco del Conero, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco della Gola della Rossa e di Frasassi. Il corso avrà una durata una durata di 30 ore.

 

Per la partecipazione al corso è richiesto il possesso di almeno tre dei seguenti requisiti di base:

 

  • Laurea o iscrizione presso una facoltà scientifico/naturalistica o sportiva;
  • Esperienza nell’esercizio di attività escursionistico/sportive quali: mountain bike, trekking, orienteering, nordic walking, arrampicata sportiva;
  • Esperienza nella conduzione di attività di animazione di gruppi;
  • Partecipazione documentata a corsi specifici relativi alle attività sopra individuate;
  • Abilitazione alla professione di Guida Ambientale Escurisonistica e/o Accompagnatore di Media Montagna.
  • Conoscenza di almeno una lingua straniera

 

Modalità di pre-iscrizione finalizzata alla selezione

Compilare modulo di richiesta iscrizione e inviarlo, entro il giorno 30 settembre 2015, allegando il proprio curriculum vitae,  a:

 

Forestalp soc. coop. Via Peschiera 30/A 60020 Sirolo (AN)

Telefono 071 9330066 Fax 071 7360908 

mail formazione@forestalp.it

 

MODULO PRE-ISCRIZIONE in pdf clicca qui


EDUCATORE AMBIENTALE

Le potenzialità di occupazione derivanti da questo corso si basano sulla specializzazione dei partecipanti sulle 

principali tematiche legate al mondo della natura, della conservazione e della salvaguardia dell’ambiente.

I l m o n d o universitario, come quello mediatico, non sempre fornisce agli studenti o agli appassionati la preparazione 

necessaria per affrontare in modo chiaro ed esaustivo le tematiche legate alla natura e all’ ambiente.  

A tal proposito, crediamo, che mostrare come approfondire alcune tematiche, sia il punto di partenza per intraprendere un percorso personale di studio e perfezionamento delle proprie conoscenze.

In una società sempre più difficile, soprattutto, per ciò che riguarda il mondo del lavoro, permettere agli studenti, ai neolaureati o ai semplici appassionati, spesso smarriti al conseguimento del titolo, di entrare a contatto con una realtà lavorativa che opera sul territorio da quasi 30 anni sia, riteniamo, il primo passo di una crescita professionale e personale.

Il lavoro dell' educatore ambientale, prevedendo di entrare in contatto con il pubblico appartenete a diverse fasce d’età, è ricco di  sfumature e diverse problematiche che devono essere affrontate di volta in volta.

Imparare a gestire, osservare, prevenire le varie dinamiche, a nostro parere, sia alla base di una giusta riuscita della 

missione educativa o divulgativa.

Condizioni generali o specifiche di ammissione

Per l'accesso al corso il partecipante dovrà essere in possesso di percorso curricolare e/o titoli di studio di tipo 

scientifico attinenti al ruolo per il quale ci si appresta alla formazione. 

La presenza dei pre-requisiti sarà attuata in fase di richiesta di iscrizione mediante verifica della documentazione e colloquio verbale con l'interessato.

Al termine del corso si riceverà un ATTESTATO DI EDUCATORE AMBIENTALE


ACCOMPAGNATORE PER DISABILI SENSORIALI

Nel campo delle attività turistico/naturalistiche nella Regione Marche come nel resto d'Italia si inizia ad avere una 

crescente richiesta di servizi per la disabilità e quindi di personale specializzato nella gestione di servizi rivolti appunto 

alla disabilità. Tra queste figure c'è la guida ambientale escursionistica,  la guida turistica, e molti educatori che operano 

professionalmente, già sul campo con metodologie diversificate ma soprattutto senza una specializzazione specifica per sostenere la gestione di singoli o gruppi con disabilità di tipo sensoriale.

Questo corso di formazione ha quindi l'obiettivo di formare persone su tematiche di potenziale attività 

lavorativa in campo turistico/naturalistico/sociale/educativo

Condizioni generali o specifiche di ammissione

Guide Ambientali Escursionistiche, Guide Turistiche, Accompagnatori Turistici, Educatori abilitati ai sensi della normativa vigente

Al termine del corso si riceverà un ATTESTATO DI ACCOMPAGNATORE PER DISABILI SENSORIALI


ACCOMPAGNATORE CICLOTURISTICO

Il fenomeno del cicloturismo è esploso nell'ultimo decennio in gran parte dell'Europa; sono sempre più coloro disposti 

ad intraprendere vacanze utilizzando la bicicletta, come sempre di più si sviluppano strade, percorsi e piste 

appositamente predisposte per il cicloturismo.

Anche in Italia il fenomeno cicloturismo sta assumendo una rilevanza notevole ed anche la Regione Marche ha risposto 

in senso positivo, auspicando la realizzazione di itinerari "ciclovie" per lo sviluppo del cicloturismo nella nostra Regione. 

La nostra società che si occupa di turismo sportivo e sostenibile oltre che di formazione, già da anni si muove nel 

settore del turismo sportivo naturalistico, promuovendo nello specifico itinerari in bicicletta denominati "ciclo-viaggi". 

Negli ultimi anni inoltre si è estesa l'offerta di servizi aggiuntivi per il cicloturista come: l'accompagnamento, i circuiti dei 

Bike Hotel, supporto tecnico, centri noleggio, servizi di trasporto bici, percorsi attrezzati e una enorme bibliografia su 

viaggi, itinerari, nozioni tecniche ed allenamento specifici.

Un settore quindi con grandi possibilità di espansione per i prossimi anni, capace di fornire prospettive professionali di 

rilievo per un mercato sempre meno di nicchia, quello del turismo outdoor.

Condizioni generali o specifiche di ammissione

Conoscenza di base dell'utilizzo della bicicletta acquisita anche attraverso contesti di apprendimento non formali e 

buona propensione alle attività outdoor

Al termine del corso si riceverà un ATTESTATO DI ACCOMPAGNATORE CICLOTURISTICO


I corsi proposti sono presenti all'interno del catalogo FORM.I.C.A e si configurano come attività formative autorizzate.  La formazione a "catalogo" può essere fruita anche con il sostegno economico di risorse pubbliche (voucher) da spendere direttamente presso le strutture formative autorizzate.

Al termine dei corsi si rilascerà un attestato di frequenza come sopra specificato