TREE TENTS TREKKING: camminare, pedalare in montagna.  dormire sospesi tra gli alberi, praticare il benessere!

il tree tents trekking: CAMMINARE e pedalare IN MONTAGNA, DORMIRE sospesi tra gli alberi, praticare il benessere!

Qual è stata l’ultima volta in cui avete camminato in un bosco fermandovi ad ammirarlo sorpresi dai boccioli in primavera o incantati dai motivi disegnati dalla brina invernale su una foglia? E quante ore, invece, passate ogni giorno a guardare uno schermo? Per millenni gli esseri umani hanno vissuto a stretto contatto con la natura, ma l’urbanizzazione forzata degli ultimi secoli ha finito per alterare un equilibrio consolidato generando in tutti noi una condizione di stress.
Shinrin-yoku (letteralmente “bagno nel bosco”, in inglese Forest Bathing) è la parola giapponese che definisce una profonda immersione nella natura. Non è una forma di esercizio fisico e non è una semplice passeggiata. È un’esperienza codificata di sollecitazione dei cinque sensi per educarsi all'ascolto dei suoni di un bosco, alla capacità di respirarne i profumi, di osservare la luce e le sfumature dei colori, alla sensibilità nello stabilire un contatto con le piante e con la terra.
Perché, come dimostrano tanti recenti studi, quando siamo in armonia con la natura il sistema nervoso si riequilibra, le difese immunitarie si rafforzano, la frequenza cardiaca si abbassa, le capacità di concentrazione e di memorizzazione aumentano sensibilmente.

Da questi concetti, semplici e antichi, prende spunto la nostra idea "rivoluzionaria" del Tree Tents Trekking.  Associare la passione per la montagna, per il trekking ai benefici del cammino in natura e alla permanenza nei boschi! Indirizzare la persone al concetto di benessere in natura stimolandole con attività di movimento e di ricerca interiore, ricarica energetica e bagni di foresta!

Il Tree Tents Trekking mette d'accordo tutti! La natura dei boschi appenninico!

Perché facciamo questo? Perché siamo esploratori, pionieri, inventori. Ma soprattutto, nel nostro profondo, siamo semplicemente persone che hanno voglia di lavorare all'aria aperta, arrampicarsi sugli alberi, divertirsi e far divertire i turisti, educando al rispetto dell’ambiente rendendo le esperienze di vacanza sempre più uniche con un occhio attento al loro benessere psicofisico, alla loro gioia e alla riscoperta del vera essenza interiore che si cela in ogni individuo. 

Come abbiamo deciso di realizzare tutto questo? Promuovendo Trekking collettivi, dove il gruppo diventa il fulcro dell'esperienza; dove il cammino diventa conoscenza e introspezione; dove l'ambiente naturale diviene il nostro Hotel a "tante stelle", dove il bosco si prende cura di noi, dove gli alberi ci parlano!

Se vuoi provare un Tree Tents Trekking non hai che l'imbarazzo della scelta!

COS'E' IL Tree tents trekking

Dormire sospesi nell’aria tra alberi e natura incontaminata. Non è la scena di un cartone animato e neppure il frutto della vostra immaginazione ma un’idea che vuole divenire realtà.

“T.T.T. Tree Tents Trekking” è un progetto di trekking itinerante realizzato nelle nostre montagne appenniniche con soste notturne utilizzando tende speciali che si piazzano a circa 1,5/2 metri da terra.

Si tratta di tende sospese agli alberi, dedicate appositamente al progetto.

Un sogno per chi ama il turismo naturalistico e vuole ridurre, ogni volta che si muove, l’impatto negativo che, anche la sua vacanza, ha sulla realtà circostante, godere pienamente del contatto con  la foresta e dei benefici che è in grado di generare silenziosamente senza che ce ne rendiamo conto ora dopo ora.

Il Tree Tents Trekking è anche un progetto di accoglienza turistica a basso impatto ambientale, per far tornare a vivere i piccoli borghi del nostro Appennino, anche quelli sopraffatti dal sisma del 2016.

I Tree Tents Trekking sono vacanze di natura in movimenti finalizzate al benessere ed hanno una durata variabile di 2/3/4/5 giorni capaci di coniugare la scoperta dell’ambiente naturale (trekking, hiking, nordic walking, e-bike e cicloturismo) con l’economia locale sul territorio.

Il nostro obiettivo infatti è muovere turisti consapevoli, arrivare nei piccoli borghi del nostro Appennino e utilizzare servizi del territorio per quanto riguarda il consumo dei pasti sostenendo così l’economia locale, utilizzando però per l’accoglienza le nostre Tree Tents collocate, in luoghi appartati, nei boschi circostanti.

Cosa sono le tree tents

Le TreeTents sono tende concepite come case sugli alberi portatili.

Uniscono il comfort di un'amaca e la sicurezza di una tenda, permettendo ai fruitori di godere di grandi spazi aperti con una comodità senza precedenti.

La nascita del concept di questo prodotto, che ormai risale 1998, è molto affascinante. Originariamente le TreeTents sono state progettate per il Road Alert Group, un gruppo di attivisti ambientalisti. Il gruppo era particolarmente attivo e operava in tutta l'Inghilterra specie per la difesa delle foreste. Le Tree Tents dovevano avere, quindi, due ruoli, ospitare i manifestanti durante le escursioni ma soprattutto essere un mezzo tramite il quale gli alberi non sarebbero stati tagliati”.

Le TreeTents sono, tende da campeggio da 2/3/4 posti letto, realizzate per essere sospese sopra il terreno.

Una soluzione di campeggio per tutti i terreni, una soluzione sicura per "ELEVARE" LA VITA ALL'ARIA APERTA" facendo diventare il cielo l'unico limite.

Le TreeTents offrono riparo senza nessuna impronta ecologica o impatto ambientale.

La tenda viene installata ad una altezza tra gli 1,5 e i 2 metri da terra per la facilità di accesso, ancorata agli alberi mediante fettucce dotate di apposite protezioni (no trace kit) per evitare qualsiasi danneggiamento alla pianta di sostegno.

Una esperienza da provare!



le date dei nostri tree tents trekking

tree tents trek. dalla primavera all'autunno in un click


pasqua 20/21/22 aprile

TREE TENTS TREKKING

PARCO NATURALE MONTE  CONERO - MARCHE

scopri il programma dettagliato


4/5 maggio

TREE TENTS TREKKING AVVENTURA

PARCO NATURALE MONTE CUCCO - UMBRIA


18/19 maggio

TREE TENTS TREKKING  COAST TO COAST

PARCO NATURALE MONTE CONERO - MARCHE

scopri il programma dettagliato


1/2 giugno

TREE TENTS TREKKING 

AVVENTURA

PARCO NATURALE MONTE CUCCO - UMBRIA


14/15/16 giugno

TREE TENTS TREKKING DEGLI EREMITI

RISERVA NATURALE MONTE SAN VICINO - MARCHE

25/26/27/28 aprile

TREE TENTS E-BIKE TREKKING SIBILLINI MAGICI
PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI -MARCHE - UMBRIA

scopri il programma dettagliato


11/12 maggio

TREE TENTS TREKKING  SOSPESI TRA LE GOLE

PARCO NATURALE GOLA ROSSA  E FRASASSI  - MARCHE

scopri il programma dettagliato


25/26 maggio

TREE TENTS TREKKING PICCOLO TIBET
PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI MARCHE - UMBRIA

scopri il programma dettagliato


7/8/9 giugno

TREE TENTS

E-BIKE TREKKING
PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI

MARCHE - UMBRIA

vai al programma


21/22/23 giugno

TREE TENTS TREKKING 

COAST TO COAST

PARCO NATURALE MONTE CONERO - MARCHE


agosto


2/3/4 agosto

 

9/10/11 agosto

 

15/16/17/18 agosto

 

23/24/25 agosto

 

30/31 agosto -1 settembre

settembre


6/7/8 settembre

 

13/14/15 settembre

 

21/22 settembre

 

28/29 settembre

 

luglio


5/6/7 luglio

 

12/13/14 luglio

 

19/20/21 luglio

 

26/27/28 luglio

 

 

ottobre


5/6 ottobre

 

12/13 ottobre

 

19/20 ottobre

 



SIETE GIA' UN GRUPPO E VOLETE UN TREE TENTS TREKKING TUTTO PER VOI?

Contattateci per costruire insieme la proposta su misura per voi!


Addio al nubilato e celibato in tree tents con un programma su misura?

Contattateci per costruire insieme la proposta su misura per voi!


lo shinrin-yoku e l'arte di comunicare con la natura.        I benefici della foresta - Scoprilo con i nostri T.T.T.

«Lo shinrin-yoku è l’arte di comunicare con la natura attraverso i cinque sensi: non dobbiamo far altro che accettare il suo invito, e lei farà il resto.» – Qing Li


Caso internazionale venduto in 15 Paesi, il metodo giapponese per coltivare la felicità e vivere più a lungo arriva finalmente in Italia con un manuale di consigli e semplici regole per riconquistare armonia con la natura e con noi stessi.
Qual è stata l’ultima volta in cui avete camminato in un bosco fermandovi ad ammirarlo sorpresi dai boccioli in primavera o incantati dai motivi disegnati dalla brina invernale su una foglia? E quante ore, invece, passate ogni giorno a guardare uno schermo? Per millenni gli esseri umani hanno vissuto a stretto contatto con la natura, ma l’urbanizzazione forzata degli ultimi secoli ha finito per alterare un equilibrio consolidato generando in tutti noi una condizione di stress.
Shinrin-yoku (letteralmente “bagno nel bosco”, in inglese Forest Bathing) è la parola giapponese che definisce una profonda immersione nella natura. Non è una forma di esercizio fisico e non è una semplice passeggiata. È un’esperienza codificata di sollecitazione dei cinque sensi per educarsi all’ascolto dei suoni di un bosco, alla capacità di respirarne i profumi, di osservare la luce e le sfumature dei colori, alla sensibilità nello stabilire un contatto con le piante e con la terra.
Perché, come dimostrano tanti recenti studi, quando siamo in armonia con la natura il sistema nervoso si riequilibra, le difese immunitarie si rafforzano, la frequenza cardiaca si abbassa, le capacità di concentrazione e di memorizzazione aumentano sensibilmente.
In questo manuale pratico e poetico – un caso internazionale venduto in 15 Paesi – il professor Qing Li, immunologo e fondatore della Società Giapponese di Medicina Forestale, ci guida alla scoperta e alla pratica dello shinrin-yoku illustrando con grande chiarezza e semplicità un’esperienza destinata a cambiare in meglio le nostre vite.

 

Il questionario POMS
Il questionario POMS (Profile of Mood States, o «profilo dell’umore») è uno strumento molto usato per misurare il benessere psicologico delle persone. È stato sviluppato nel 1971 da Douglas M. McNair, Maurice Lorr e Leo F.Droppleman, e ne esistono diverse versioni. La più usata è la POMS 2, disponibile in forma estesa (65 voci) o ridotta (34 voci).

Quello che viene usato qui è l’adattamento di una versione realizzata dal dottor J.R. Grove della University of Western Australia.
Il questionario va compilato due volte, prima e dopo aver praticato lo shinrin-yoku, in modo da poter poi poi confrontare i punteggi. (NB: Molte delle emozioni menzionate sembrano uguali ad altre, ripetitive: è voluto! Sono diverse sfumature di sei particolari scale dell’umore, come scoprirete nella sezione dei punteggi.)

Scarica qui il questionario e prova direttamente con un Tree Tents Trekking lo Shinrin-Yoku e i suoi effetti benefici su di te!

dicono di noi