6/7 ottobre 2018: Educational residenziale formativo per docenti su Scuola Outdoor Education - riconosciuto MIUR - Campodonico di Fabriano (AN)

6/7 ottobre 2018: Educational residenziale formativo per docenti su Scuola Outdoor Education - riconosciuto MIUR - Campodonico di Fabriano

Nell'ambito dei progetti di sostenibilità ambientale,  Forestalp Tour Operator di Natura in Movimento Soc. Coop., attraverso l'attività dei propri Centri di Educazione Ambientale, inseriti nel sistema INFEA della Regione Marche  propone, nel week end del 6 e 7 ottobre 2018 un Educational Residenziale  su: "Scuola Outdoor Education - Natura in Movimento". L'Educational darà la possibilità ai partecipanti di conoscere, documentarsi e provare in prima persona alcune modalità di approccio didattico/educativo attraverso attività sportive e di movimento in ambiente naturale nel Parco della Gola della Rossa e di Frasassi e nell'Appennino Fabrianese.

 

Un Educational per visitare una delle aree protette marchigiane più interessanti e partecipare ad esperienze laboratoriali  con l’obiettivo  di  presentare,  far conoscere  e  far  vivere  le nostre proposte  attraverso percorsi turistico - didattico appositamente preparati per gli alunni. 

 

I Docenti e Dirigenti partecipanti avranno infatti la possibilità di aggiornarsi e di apprezzare le caratteristiche di accessibilità e fruibilità delle attività educativo-didattiche proposte: escursionismo, orienteering, laboratori didattici di educazione ambientale, escursionismo speleologico, percorsi avventura.

 

Il tema centrale dell'Educational sarà la cura delle relazioni all'interno del gruppo di giovani attraverso la partecipazione alle “Attività di movimento in ambiente naturale”  . Questo è infatti per i proponenti, il nodo centrale che permette di strutturare proposte, attività e contesti che risultino realmente inclusivi per tutti i componenti del gruppo.  

 

La partecipazione agli Educational prevede una quota di iscrizione di soli € 80,00 grazie alla collaborazione attiva di diversi partner, in particolare: Forestalp Tour Operator di Natura in Movimento Soc. Coop., progetto Rete INFEA , Hotel  Pineta di Campodonico, il team di Frasassi Avventura, Consorzio Frasassi e Maurizio Bolognini (primo esploratore della Grotta Grande del Vento).

 

Il corso è riconosciuto dal MIUR e a tutti gli insegnanti partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Vai al link MIUR


programma dettagliato

Programma dettagliato

6 OTTOBRE

Ritrovo ed accoglienza entro le ore 10:30 presso l'Htel Ristorante Pineta in località Campodonico di Fabriano (AN)

Registrazione dei partecipanti e sistemazione nelle rispettive camere

Incontro iniziale sul tema Scuola Outdoor Education

Partenza per escurisone naturalistica fino al Colle Trufigno con approfondimenti sull'ambiente naturale dell'Appennino.

Laboratorio: "fai una pausa con .... movimento e respiro" la pratica dello Yoga in ambito scolastico.

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti

Dopo pranzo rientro in Hotel e relax.

In contemporanea a seguire nel pomeriggio:

 - Introduzione all'Orienteering, la tecnica di orientamento con la mappa e la bussola come attività di scoperta dell'ambiente naturale.

Funzioni ed utilizzo della bussola,  lettura di una mappa semplificata ed organizzazione delle squadre che si sfiderano lungo un tracciato appositamente predisposto.

Al termine del gioco_gara, lettura della classifica e divertente premiazione delle squadre prime classificate!

- Introduzione al Tree Climbing e prove pratiche di arrampicata sull'albero in completa sicurezza

Relax e cena.

Dopocena, passeggiata notturna alla scoperta dei rumori del bosco. Attraverso richiami audio andremo alla ricerca della potenziale fauna autoctona presente nell'area. Ascolteremo i versi di alcuni rapaci notturni e con metodo scientifico analizzeremo le risposte per identificare il numero e le specie presenti nell'area.

Termine attività della prima giornata.

 

7 OTTOBRE

Ore 7:00  Yoga del risveglio (partecipazione libera)

Ore 8:00 colazione

Ore 8:45 trasferimento con i propri mezzi alla volta di Frasassi ed incontro con Maurizio Bolognini, primo speleologo a calarsi nel vuoto dell'abisso Ancona il giorno della scoperta della Grotta Grande del Vento nel 1971.

Ore 10:00 visita guidata alla Grotta Grande del Vento su percorso turistico, accompagnati eccezionalmente da Maurizio Bolognini, per vivere intensamente l'emozione di quel settembre di 47 anni fa!

Pranzo presso ristorante a San Vittore delle Chiuse.

Dopo pranzo, sospesi sul torrente Sentino, tra ponti tibetani e tirolesi, andremo alla scoperta dell'attività del Parco Avventura.

Percorsi realizzati con siostema linea vita sicura, sono adatti alla fruizione scolastica e utilizzati ormai da diversi anni nelle nostre attività di Scuola Outdoor Education di Natura in Movimento!

Al termine delle attività, per le ore 16:30/17:00 consegna degli attestati di partecipazione e saluti.

 

Sei interessata/o alla partecipazione?

 

VAI ALLA SCHEDA DI ISCRIZIONE