11-12 novembre 2017 SCUOLA OUTDOOR EDUCATION Educational Residenziale per Docenti nel Parco delle Foreste Casentinesi

Nell'ambito dei progetti di sostenibilità ambientale, la Forestalp, attraverso l'attività dei propri Centri di Educazione Ambientale, propone, in collaborazione con la Cooperativa Terre Alte e il Rifugio Casanova di Badia Prataglia nel week end 11/12 Novembre 2017 un Educational Residenziale Scuola Outdoor Education. L'Educational darà la possibilità ai partecipanti di conoscere, documentarsi e provare in prima persona alcune modalità di approccio didattico/educativo attraverso attività sportive e di movimento in ambiente naturale nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

 

Un Educational per visitare un territorio eccezionale, ricco di biodiversità e spiritualità; dove le storie di santi, boscaioli partigiani e briganti si mescolano nelle storie tramandate nella tradizione popolare.  

Il nostro obiettivo: presentare,  far conoscere  e  far  vivere  emozioni   attraverso percorsi didattico/culturali/sportivi  appositamente predisposti per gli alunni. 

I Docenti e Dirigenti partecipanti avranno infatti la possibilità di aggiornarsi e di apprezzare le caratteristiche di accessibilità e fruibilità delle attività educativo-didattiche proposte: escursionismo, orienteering, laboratori didattici di educazione ambientale, passeggiata notturna nella foresta, storie e racconti di un tempo!

 

Il tema centrale dell'Educational sarà la cura delle relazioni all'interno del gruppo di giovani attraverso la partecipazione alle “Attività di movimento in ambiente naturale”  . Questo è infatti per i proponenti, il nodo centrale che permette di strutturare proposte, attività e contesti che risultino realmente inclusivi per tutti i componenti del gruppo.  

La partecipazione agli Educational prevede una quota di iscrizione di soli € 60,00 grazie alla collaborazione attiva di diversi partner, in particolare: Forestalp Tour Operator Società Cooperativa, progetto INFEA , Rifugio Casanova, Cooperativa Terre Alte.

A tutti gli insegnanti partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

programma

L'educational Scuola Outdoor Education nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi è promosso ed organizzato dalla Forestalp Soc. Coop. Tour Operator - Natura in Movimento - CEA Centro di Educazione Ambientale, in collaborazione con la Cooperativa Terre Alte di Badia Prataglia ed il Rifugio Casanova.

L'obiettivo dell weekend è quello di fare immergere i partecipanti in una esperienza a stretto contatto con la natura, esperienza da vivere esattamente come un gruppo di studenti in viaggio d'istruzione

 

Entro le ore 10:00

Arrivo dei partecipanti a Badia Prataglia presso il Rifugio Casanova

Check in e assegnazione camere.

Ore 10:30 presentazione dell'attività ed avvio attività di "scuola outdoor education".

Attività previste:

escursione Monte Penna

escursione Buca delle fate

Santuario di Camaldoli

Arboreto Forestale Badia Prataglia

Escursione notturna Rifugio Acquafredda

Orienteering in Foresta

Presentazione dei programma Scuola Outdoor Education di Natura in Movimento nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi con Mountain BIke, Orienteering, Trekking, Arrampicata sugli alberi, Nordic Walking,.....

Vedi qui il programma dettagliato

 

informazioni

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi e partecipare all'educational formativo è necessario compilare l'apposito modulo on-line.

Attendere la ricezione della conferma di avvenuta accettazione dell'iscrizione e provvedere al pagamento della quota di iscrizione entro il termine prestabilito.

Numero massimo partecipanti 30

 

SISTEMAZIONE IN RIFUGIO

La sistemazione è presso il rifugio Casanova avverrà in camere doppie e/o triple.

La sistemazione verrà organizzata in funzione delle aree geografiche di provenienza o di Istituti dello stesso comprensorio, salvo indicazioni diverse indicate in fase di iscrizione o successivamente, entro comunque 3 giorni precedenti la data dell'Educational.

 

Vai alla scheda di iscrizione

cosa portare

COSA PORTARE

Il mese di Novembre è un mese tipicamente autunnale, ma il clima di questi ultimi anni, con le sue modificazioni ci riserva ormai molte sorprese. Potremo avere quindi giornate primaverili o invernali.

Si consiglia quindi di portare al seguito abbigliamento idoneo che permetta attività all'esterno anche in condizioni climatiche non favorevoli.

Giacca a vento, cappello lana, guanti, Pile, scarponi da trekking, Torcia per attività serale, zainetto, borraccia per l'acqua e il pranzo al sacco del primo giorno.

Vedi scheda dettagliata


COME RAGGIUNGERCI