tree tents trekking avventura al monte cucco

Il  Monte Cucco  è un entusiasmante “parco giochi”, una specie di palestra naturale dove, fra natura, sport e avventura, chiunque può trovare una attività su misura per se: infilarsi nelle profondità della terra come una talpa, librarsi nell'aria come un uccello, avventurarsi nel sensazionale canyon del Rio Freddo o, più semplicemente, fare trekking, pedalare, andare a cavallo, sempre in un ambiente di grande interesse naturalistico, turistico e  culturale. Una “piccola grande montagna” appenninica alta solo 1566 metri. Le sue peculiari caratteristiche geologiche, botaniche e faunistiche sono state ufficialmente riconosciute nel 1995, con la creazione del Parco naturale regionale del Monte Cucco e la tutela di 10.480 ettari di territorio. Da allora il Monte Cucco è stato scoperto da un numero sempre maggiore di appassionati, italiani e stranieri, che poi non smettono di ritornarvi, per esplorare e godere di quest'angolo di Appennino umbro-marchigiano a nord est dei suggestivi borghi dell'Alto Chiascio allineati lungo l’antica via consolare Flaminia: Scheggia e Pascelupo, Costacciaro, Sigillo, Fossato di Vico.

programma

Programma
Primo giorno –ore 10:00

Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio antistante l'Hotel Monte Cucco da Tobia - Val di Ranco - Sigillo(PG)
Briefing iniziale, conoscenza dei partecipanti.
Organizzazione del materiale individuale per il trekking leggero. Carico dei bagagli su minibus dell’organizzazione.
Prima tappa:Da Val di Ranco raggiungeremo Pian di Monte 1.197 mt, luogo frequentato dagli appassionati del volo libero.

Da qui raggiungeremo il punto di incontro con le Guide Speleologiche che ci guideranno in una stupenda esplorazione della Grotta del Monte Cucco.
L'accesso in Grotta 1.397 mt, avviene attraverso il Pozzo Miliani, 27 metri di profondità, attrezzato con una semplicissima scala metallica; da qui attraverso un percorso interno su terra, scale e passerelle in acciaio si raggiungono enormi sale in rapida successione: la Cattedrale, la Sala Margherita,  la Sala del Becco, la Sala delle Fontane, fino ad arrivare al Passaggio Segreto, molto suggestivo, e alla Sala Terminale.
Dopo gli 800 metri di percorso interno, si escirà sul versante nord della montagna, attraverso la risalita di un pozzo lungo 8 metri, attrezzato con una scala alla marinara.
All’uscita si è accolti nello spettacolare scenario di un'ampia terrazza naturale da cui si può godere il meraviglioso panorama dell'Appennino e, nelle giornate più limpide, anche il Mare Adriatico.
Il nostro trekking prosegue con la salita alla vetta del Monte Cucco 1.566 mt e la successiva discesa, attraverso la Valrachena, al Rifugio di Pian delle Macinare, prima, e alle Pantanelle, successivamente, punto di arrivo della nostra tappa del Tree Tents Trekking Avventura.

Sistemazione delle tree tents nella faggeta.
Cena a base di prodotti tipici e specialità della cucina umbra presso il Rifugio Mainardi.

Dopocena: passeggiata noturna alla scoperta del cielo stellato
Pernottamento in treetents nel bosco di notte.

Secondo giorno

Colazione e partenza per la seconda tappa.

Seconda Tappa:

Pantanella 1.117 mt – Monte Le Gronde 1.373 mt – Pian delle Macinare 1.131 mt - Val di Ranco 1.068 mt
Arrivo in Val di Ranco
Termine dell'avventura e saluti

 

distanze e dislivelli

Distanza totale del Tree Tents Trekking:

Km 24 ben distribuiti nelle due giornate
Dislivello positivo del Tree Tents Trekking

980 mt ben distribuiti nelle due giornate
Livello di difficoltà: E Escursionistico

infO GENERALI

Cosa serve per partecipare ad un Tree Tents Trekking Avventura?

Voglia di vivere emozioni in compagnia, adattamento all’avventura, sacco letto, stuoia isolante, torcia frontale, abbigliamento da trekking, ricambi utili, pranzi al sacco.

A tutto il resto pensiamo noi!

Costi

La quota di partecipazione al  Tree Tents Trekking AVVENTURA MONTE CUCCO  è di € 139,00

 

La quota comprende

  • Guida Ambientale Escursionistica per tutta la durata del Tree Tents Trekking per la conduzione delle attività previste dal programma
  • Cena tipica presso il Rifugio Mainardi di Pian delle Macinare , bevande incluse
  • Pernottamento in confortevoli Tree Tents da 2 o 3 posti letto
  • Abbondante colazione al risveglio presso il Rifugio Mainardi di Pian delle Macinare
  • Visita Guidata in stile speleologico, in traversata, alla Grotta del Monte Cucco con Guide e attrezzature
  • Trasporto bagagli con servizio navetta dal punto di partenza al punto di arrivo
  • Assicurazione RCT

La quota non comprende

  • Pranzo al sacco del primo e del secondo giorno
  • Quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

Il week end prevede il pernottamento in tree tents, è richiesto quindi un buono spirito di adattamento alla vita in natura.

 

I partecipanti dovranno essere dotati di sacco letto personale e abbigliamento adatto ad una permanenza di due giorni (una notte) all’aria aperta, zainetto pe escursione, borraccia e scarponcini da trekking, torcia elettrica.


Norme e disposizioni per al partecipazione

Il trekking, come risaputo, si volge in ambiente naturale.

In questo caso, parliamo addiritura,  di un ambiente naturale con alto valore paesaggistico ed energetico  il Parco Naturale Regionale del Monte Conero

Per la nostra organizzazione, la salute e il benessere della persona, passano attraverso uno stile di vita sano dove uomo e ambiente naturale sono strettamente collegati tra loro.

Le norme in vigore ci chiedono di muoverci seguendo alcune disposizioni,  tra le quali 'utilizzo di una  mascherinadisinfettante e distanza di sicurezza.

La distanza di sicurezza sarà la nostra linea conduttrice, mentre gli altri dispositivi saranno utilizzati dove questa non potrà essere messa in pratica (accoglienza, passaggi stretti...) nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Per la tipologia del tracciato, e per questioni di salute individuale e da indicazioni della regione Marche durante il cammino del trekking, non dovranno essere utilizzate e non è consigliato utilizzare mascherine protettive, poiché effettuare salite con tali protezioni significherebbe creare i presupposti per altre problematiche, di salute che sarebbero meglio evitare.

NORME PER L'ESCURSIONE IN GROTTA

Durante l'esplorazione della grotta, il regolamento delle visite prevede l'utilizzo di mascherina indossata, non sono obbligatori i guanti ma sono consigliati anche per l'ambiente umido. Eè richiesta una pulizia delle mani frequente soprattuto nei momenti di consegna e riconsegna del casco protettivo.

Vivere la bellezza della natura è il primo passo per purificare il corpo e la mente


iscrizioni

Per iscriversi è necessario:

  • compilare il form al seguente link
  • attendere conferma avvenuta iscrizione,
  • provvedere al pagamente della quota di partecipazione tramite bonifico presso:

Banca Etica - Filiale Ancona

IT 37Q0501802600000016712168
INTESTATO A NATURA IN MOVIMENTO SOCIETA' COOPERATIVA

  • inviare copia del bonifico alla seguente mail:

treetentstrekking@forestalp.it



IN CASO DI PREVISIONI METEO PARTICOLARMENTE AVVERSE IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE DELLE VARIAZIONI O IN CASO ESTREMO ANCHE ANNULLATO PER RAGIONI DI SICUREZZA.