Speciale neve INVERNO 2016/2017

Forestalp è un Tour Operator specializzato nella progettazione ed organizzazione di proposte per le scuole di ogni ordine e grado. Forestalp opera nel settore del turismo verde scolastico: viaggi di istruzione, gite di istruzione,  campi scuola ed educazione ambientale dal 1984: più di trentanni per un percorso professionale vissuto intensamente, lavorando a fianco di insegnanti e studenti provenienti da scuole di tutt'Italia.

Le nostre attività nascono dalla volontà di favorire un contatto con l'ambiente naturale stimolando allo stesso modo un maggiore interesse verso la tutela della natura e verso la qualità dell'ambiente in cui viviamo.

Forestalp è inoltre soggetto accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola 
Accreditamento MIUR decreto n. AOODPIT.852 del 30/07/2015

“La scelta delle proposte Forestalp, per l’anno scolastico 2016/2017, oltre a permettere la scoperta di nuovi orizzonti di “natura in movimento”, è un concreto sostegno alla rinascita delle nostre attività fortemente compromesse dal sisma che ha colpito il nostro centro di Arquata del Tronto e tutto il nostro lavoro nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini”. GRAZIE!

PERCHÈ NON PROVARE?

Non ci sono solo le settimane bianche per vivere la stagione invernale nella sua massima espressione di bellezza: il bianco manto nevoso ed il silenzio che porta con se. Le nostre proposte nascono per offrire la possibilità ai bambini e ragazzi di lasciarsi trasportare nella tranquilla pace dei panorami bianchissimi dei sentieri innevati attraverso attività capaci di coniugare la sostenibilità al divertimento, la bellezza all'avventura. Escursioni con le ciaspole nei boschi,  orienteering sulla neve, costruzione di igloo, osservazioni del cielo stellato e laboratori didattici al chiuso ed all'aperto saranno gli ingredienti di una esperienza unica: la scoperta della montagna “addormentata”.


GITE GIORNALIERE

CIASPOLANDO SULLE TRACCE DEI CAMOSCI 

 Durata: 1 giornata

 Per non rinunciare, neanche in inverno, a una rilassante camminata in mezzo alla natura. Impariamo a muoverci tra gli incantevoli paesaggi innevati con le ciaspole, il mezzo ideale per godersi i sentieri montani anche fuori stagione. E andare alla ricerca delle impronte degli animali  del bosco, riconoscerle e seguirle e magari scoprire, senza disturbarli, la loro tana!

Escursione + noleggio ciaspole € 14,00


ORIENTEERING SULLA  NEVE

 Durata: 1 giornata

 Gioco/Escursione di orientamento a squadre su un candido mantello bianco: l'occasione per aggiungere alla magia di una escursione tra i boschi del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, lo sport dell'orienteering con la capacità di non lasciare tracce e l'arte di seguire quelle giuste.

Escursione + noleggio ciaspole +

Orienteering € 15,00


soggiorni BIANCHI

AVVENTURA SULLA NEVE

NEL PARCO NAZIONALE DELLE                                           FORESTE CASENTINESI

Durata: 3/4 giorni

«La neve scesa nei giorni scorsi copre ogni cosa: i prati, gli alberi e le rive dei torrenti. Il silenzio e la pace regnano, sembra non esserci nessuno nel parco. Ma ecco delle tracce nella neve, piccoli segni rivelatori che indicano la presenza di un animale. Seguo le orme per qualche centinaio di metri, da lontano noto una figura indistinta. Con cautela mi avvicino ancora di qualche passo e focalizzo meglio: è un cervo, ne sono sicuro. Dalla collinetta su cui si trova, osservo il suo manto marrone che brilla grazie ai raggi del sole mattutino. Le sue corna imponenti paiono voler toccare il cielo. Non mi ha ancora visto, il suo sguardo è rivolto altrove poi, d’improvviso, si gira di scatto verso di me. I suoi occhi, grandi e scuri, incrociano i miei. Ci guardiamo intensamente poi lui fa un balzo e scende lungo la collina. Il nostro incontro è durato pochi istanti ma io lo ricorderò per sempre». Un’esperienza del genere si può facilmente vivere nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, anche nel periodo invernale. Durante il soggiorno bianco della durata 3 o 4 giorni sono diverse le attività proposte tra cui escursioni “inseguendo”  le impronte e il verso degli animali selvatici, orientarsi e giocare sulla neve, divertirsi e apprendere costruendo un vero igloo .