SPECIALE ACCOGLIENZA a.s. 2017/2018

NON GITE MA ESPERIENZE NELLA NATURA PER COMINCIARE BENE IL NUOVO ANNO SCOLASTICO

Forestalp è un Tour Operator specializzato nella progettazione ed organizzazione di proposte per le scuole di ogni ordine e grado. Forestalp opera nel settore del turismo verde scolastico: viaggi di istruzione, gite di istruzione,  campi scuola ed educazione ambientale dal 1984: più di trentanni per un percorso professionale vissuto intensamente, lavorando a fianco di insegnanti e studenti provenienti da scuole di tutt'Italia.

Le nostre attività nascono dalla volontà di favorire un contatto con l'ambiente naturale stimolando allo stesso modo un maggiore interesse verso la tutela della natura e verso la qualità dell'ambiente in cui viviamo.

Forestalp è inoltre soggetto accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola 
Accreditamento MIUR decreto n. AOODPIT.852 del 30/07/2015

“La scelta delle proposte Forestalp, per l’anno scolastico 2017/2018, oltre a permettere la scoperta di nuovi orizzonti di “natura in movimento”, è un concreto sostegno alla rinascita delle nostre attività fortemente compromesse dal sisma che ha colpito il nostro centro di Arquata del Tronto e tutto il nostro lavoro nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini”. GRAZIE!

Nella natura insieme: esperienze di gruppo per l’accoglienza scolastica nei Parchi delle Marche

Premessa
L’accoglienza nell’ambiente scolastico è un momento fondamentale per l’inserimento dei nuovi alunni nelle classi prime e consiste solitamente in alcuni giorni di specifiche attività atte a presentare la nuova scuola come una esperienza da “vivere insieme” più che da “temere“. 

Scarica il testo completo sulle nostre metodologie operative per l'accoglienza


ACCOGLIENZA DOVE ?

  • PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI
  • PARCO NATURALE REGIONALE DELLA GOLA DELLA ROSSA E DI FRASASSI
  • PARCO NATURALE REGIONALE DEL MONTE CONERO
  • PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA, CAMPIGNA
  • PARCO NATURALE CARPEGNA SASSO SIMONE SIMONCELLO

LE PROPOSTE DELL' ACCOGLIENZA SONO VALIDE ESCLUSIVAMENTE PER LE CLASSI PRIME DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE


GITE DURATA MASSIMA 1/2 giornata

Escursioni naturalistiche progettate appositamente per i progetti accoglienza. L'esperienza in natura, con i nuovi compagni di classe, da vivere intensamente, emozionandosi. Alla scoperta dell'ambiente naturale vengono abbinate attività, di gioco guidato, finalizzate al lavoro di gruppo, alla conoscenza e all'aggregazione.

 

Richiedi un preventivo personalizzato


GITE DURATA 1 giornata

- TREKKING di una giornata

- DUE PROPOSTE DI MEZZA GIORNATA COMBINATE IN UNA GIORNATA

Richiedi un preventivo personalizzato



SOGGIORNI PER L'ACCOGLIENZA

CONOSCIAMOCI NATURAL-MENTE

La bellezza dell'ambiente naturale delle aree protette come luogo dove ri-conoscersi tra ragazzi componenti di una nuova classe. La natura come avventura, come strumento per stimolare il confronto, la collaborazione, la cooperazione. Serate emozionanti davanti ad un falò, escursioni nei boschi d’autunno o lungo torrenti cristallini, laboratori di emozioni ambientali, sono solo alcune delle opportunità che possiamo offrirvi per accelerare quel processo che trasforma degli individui in un gruppo.

Durata 2-3 giorni

CONOSCIAMOCI SPORTIVA-MENTE

L’ambiente naturale delle aree protette offre la possibilità ai ragazzi di sperimentare attività di movimento con la finalità di stimolare la collaborazione attiva.

Prendere decisioni condivise in una attività di orienteering, aiutare i propri compagni in una gita in mountain bike, pagaiare insieme in un gommone da rafting sono solo alcune delle opportunità che possiamo offrirvi per accelerare quel processo che trasforma degli individui in un gruppo.

Durata 2-3 giorni