AVVENTURA FRASASSI CAMP:  "E....state nel parco"

Forestalp è un Tour Operator specializzato nella progettazione ed organizzazione di proposte per le scuole di ogni ordine e grado. Forestalp opera nel settore del turismo verde scolastico: viaggi di istruzione, gite di istruzione,  campi scuola ed educazione ambientale dal 1984: più di trentanni per un percorso professionale vissuto intensamente, lavorando a fianco di insegnanti e studenti provenienti da scuole di tutt'Italia.

Le nostre attività nascono dalla volontà di favorire un contatto con l'ambiente naturale stimolando allo stesso modo un maggiore interesse verso la tutela della natura e verso la qualità dell'ambiente in cui viviamo.

Forestalp è inoltre soggetto accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola 
Accreditamento MIUR decreto n. AOODPIT.852 del 30/07/2015

IL NOSTRO AVVENTURA FRASASSI CAMP

La Natura e l’educazione, il movimento come gioco, la scoperta come conoscenza. 

I Campi "E….state nel Parco" della Forestalp sono un’esperienza unica nel loro genere.

Settimana a stretto contatto con la natura, durante le quali i partecipanti oltre a praticare attività fortemente stimolanti e coinvolgenti entreranno in contatto con la natura con una semplicità ricca di emozioni nel pieno rispetto dei valori di protezione dell’ambiente che viviamo.
I nostri soggiorni sono strutturati in modo tale da essere stimolanti e divertenti e le attività di approfondimento come: le escursioni naturalistico/sportive e i laboratori specifici sono tutte condotte da accompagnatori professionali (Educatori, Guide Ambientali Escursionistiche, Guide di Mountain Bike, Istruttori di Nordic Walking, di Arrampicata sportiva ed Arboricola, Speleologia; Trekking Fluviale) e stimoleranno i ragazzi nella conoscenza dell’ambiente naturale in modo dinamico e coinvolgente.  
I momenti di svago e divertimento sono garantiti da attività durante le quali i ragazzi potranno applicare in prima persona tutte le conoscenze acquisite durante le avventure della giornata.
E…..state nei Parchi della Forestalp sono un mix geniale di gioco, divertimento, attività sportive e naturalistiche.

 

1° giorno

Arrivo dei partecipanti entro le ore 10:30 presso l’Hotel Le Terme, in località San Vittore Terme di Genga (Frasassi) incontro con le guide, attività di conoscenza e presentazione del programma.

Sistemazione dei bagagli in camera e preparazione per la prima attività del soggiorno verde.

 Attività di conoscenza e passeggiata naturalistica introduttiva all’ambiente naturale della Gola di Frasassi

 Rientro per il pranzo in hotel.

Pomeriggio: NORDIC WALKING

Introduzione alla disciplina del momento, il nordic walking. Piccola lezione base e piacevole passeggiata lungo uno dei molteplici tracciati che il territorio di Frasassi offre per l’escursionismo . Il nordic walking è una disciplina di sport e benessere all’arai aperta adatta a tutti che lavora sulla coordinazione motoria, sulla postura e sulla tonificazione della muscolatura riferita al livello “benessere” della persona.

Rientro in struttura nel tardo pomeriggio, relax .

Cena. Dopocena: gioco notturno “Caccia alle lanterne”

 

2° giorno

Colazione, preparazione degli zainetti e partenza per un trekking lungo il sentiero dell’Aquila. Direttamente dall’Hotel raggiungeremo il Monte Ginguno, Vallemania e dopo aver percorso un itinerario ad anello ridiscenderemo in Hotel nel pomeriggio Pranzo al sacco durante il tragitto.

Al rientro breve relax e laboratorio di scoperta dell’affascinante mondo della tecnica di guida della Mountain Bike tramite una lezione teorica sul funzionamento dei componenti e delle prove pratiche per dimostrare equilibrio e coordinazione in piena sicurezza.

Cena .Dopocena: attività di animazione ambientale con censimento dei rapaci notturni tramite richiami sonori

 

3° giorno

Colazione e trasferimento a piedi presso la vicina area del Mulino dove i ragazzi si divertiranno lungo i passaggi sospesi e ponti tibetani del Frasassi Avventura Park.

In completa sicurezza con imbracature, moschettoni e casco protettivo. Il percorso è dotato di sistema linea sicura che non permette ai ragazzi di non trovarsi mai con entrambi i moschettoni di sicurezza non agganciati.

Pranzo in hotel e relax.

Nel pomeriggio trekking fluviale risalendo la Gola di Frasassi dentro e fuori le trasparenti acque del torrente Sentino

Cena . Dopocena: racconti di grotte e giochi

 

4° giorno

Colazione e preparazione degli zainetti

Mattina: DUE RUOTE NELLA NATURA

Partenza per una piacevole ciclo escursione di gruppo lungo strade asfaltate secondarie fino alla Gola della Rossa. Percorreremo un tratto della vecchia strada statale fino all’imbocco del sentiero per la grotta del Vernino

Lasciate le biciclette raggiungeremo con una escursione l’ingresso della Grotta del Vernino e dopo aver consumato il pranzo al sacco esploreremo in stile speleologico la Grotta per il breve tratto iniziale in completa sicurezza.

Osserveremo i principali fenomeni carsici e i piccoli abitanti delle caverne.

Rientro alle biciclette nel primo pomeriggio e pedalata di rientro in Hotel

Relax e giochi d’acqua sul Sentino.

Cena. Dopocena Animazione e giochi di gruppo all’aria aperta

 

 

5° giorno

Colazione e introduzione al laboratorio di arrampicata: sportiva

I ragazzi potranno vivere l’emozione dell’arrampicata sportiva su parete artificiale appositamente attrezzata e conoscere la tecnica del “climbing”, in completa sicurezza.

Pranzo in hotel

Nel primo pomeriggio: orienteering con la tecnica dell’Azimut

Introduzione alle tecniche di orientamento con la bussola e a seguire percorso gioco_gara a squadre lungo tracciato appositamente predisposto presso l’area verde del Mulino.

Ore 16.30 circa termine delle attività e arrivo dei genitori

Saluti e abbracci