CEntro dei due parchi B&B - country house

ARQUATA DEL TRONTO (AP)

Il 24 agosto alle 3,36 il Centro dei Due Parchi ad Arquata del Tronto ha retto alla terribile scossa e i 40 ospiti sono rimasti tutti illesi, ma non è stato così per molti, per troppi. Il 2 settembre il Centro dei due Parchi e' stato consegnato al Comune di Arquata del Tronto. Dal 2004, migliaia di presenze: scuole, gruppi, famiglie, escursionisti, turisti, sono passati da noi e hanno conosciuto un territorio meraviglioso e magico, unico in Europa, un anello tra due parchi nazionali, quello dei Sibillini e del Gran Sasso e Laga. Ora ospiterà un'amministrazione che avrà un compito importante: la ricostruzione di un territorio ferito profondamente.

Forestalp non si è fermata e non si è persa d'animo, ci siamo rimoboccati le maniche, come siamo capaci a fare, ed abbiamo programmato la nuova stagione "di soggiorni verdi e viaggi d'istruzione" inserendo nuovi programmi e nuove località.

I nostri soggiorni speciali "Natura in movimento" potranno essere tranquillamente svolti nel Parco del Conero, ospiti presso il San Francesco Hotel; nel Parco della Gola della Rossa e di Frasassi presso l'Hotel Le Terme di San Vittore Terme; nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini presso l'Hotel Domus Laetitiae di frontignano di Ussita, nell'area della Valnerina, in località Sant'Antolia di Narco di Spoleto, presso l'Hotel Abbazia dei Santi Felice e Mauro.

 


 

Centro dei Due Parchi è una Country House, B&B,  Casa del Parco, Punto Informativo e Centro di Educazione Ambientale CEA della rete InFEA della Regione Marche.  Si trova ad Arquata del Tronto (AP), unico  Comune in Europa a ricadere sul territorio di due Parchi Nazionali di primaria importanza: Monti Sibillini e Gran Sasso-Monti della Laga, al confine tra Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo. La gestione è Forestalp, cooperativa che da ventotto anni opera nelle Marche nel settore dell'Educazione Ambientale e del turismo Naturalistico, con particolare interesse alle Aree protette.
La struttura fa parte della rete BIKE HOTEL della Provincia di Ascoli Piceno ed è collegato alla Scuola regionale ANWI Marche per lo sviluppo del Nordic Walking a livello Regionale.
La Forestalp è una società cooperativa che dal 1984 si occupa di Turismo Naturalistico, Educazione Ambientale e Cultura del Territorio. La nostra professionalità, l'attenzione che diamo all'accoglienza dei  clienti, la qualità dei servizi offerti e la posizione strategica della Country House "Centro dei Due Parchi"  amplifica l'offerta dei servizi turistici ed escursionistici caratteristici delle strutture dell'ospitalità di montagna.

Disponendo di un comprensorio naturalisticamente immenso, dove tutti gli ambienti si moltiplicano senza mai ripetersi, dove tutte le attività sono possibili i nostri servizi e le nostre proposte sono fruibili da tutti .

La Country House Centro dei Due Parchi si trova ad Arquata del Tronto fraz. Borgo, unico comune d'Europa che ospita sul proprio territorio due Parchi Nazionali.   Luogo ideale per soggiorni naturalistici e punto di partenza per entusiasmanti escursioni alla scoperta del Parchi Nazionali dei Monti Sibillini e del Gran Sasso/Monti della Laga.

Con l'arrivo della stagione invernale ottimo punto di sosta per le vostre discese con gli sci presso gli impianti di Forca Canapine, per lo sci di fondo a Castelluccio di Norcia, per lo sci-alpinismo sul Monte Vettore e per  entusiasmanti "ciaspolate" alla scoperta della magia della montagna innevata.
La professionalità, le competenze e la gestione sono affidate, alla Cooperativa Forestalp che ne qualifica i servizi
come struttura particolarmente adatta alla pratica di attività di educazione ambientale e turismo naturalistico/sportivo e culturale.

La struttura sorge all'interno di un parco di tigli, pruni, abeti e cedri del libano, in un contesto riservato e tranquillo.    Il Centro dei Due Parchi dispone di ampi spazi e parcheggio privato.
 Al piano terra: hall, reception, ufficio, bookshop, punto informativo con proposte di turismo naturalistico,
scolastico, trekking, pacchetti turistici, sala colazioni con bar con termostufa a legna. Sala Convegni attrezzata  con una capienza di circa 70 posti per  l' organizzazione convegni, incontri di formazione aziendale, workshop

Al piano seminterrato: sala polivalente per attività di gioco, relax e laboratori didattici.
Laboratorio manutenzione biciclette e deposito sicuro.
All'esterno: sentiero natura con pannelli, carbonaia didattica, barbecue, area giochi, parete di arrampicata sportiva di 9,5 metri e tre livelli di difficoltà, parcheggio privato.
Le camere complessivamente sono 23, tra matrimoniali, doppie e triple, tutte dotate di bagno e servite da ascensore al piano.
La struttura è dotata di sistemi per l'accessibilità per persone diversamente abili.

La struttura fa parte della rete  dei Bike Hotel della Provincia di Ascoli Piceno

La struttura dispone inoltre di Guide Ambientali Escursionistiche abilitate dalla L.R. 6/96 della Regione Marche, Guide di Mountain Bike Accademia di Mountain Bike e SIMB, Istruttori di Nordic Walking ANWI-INWA