LE NEWS DI FORESTALP

21 Ottobre Monte Conero - Educational Formativo per insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria. 1° incontro con gli elementi SI PUO' ESSERE E SAPER FARE .

 DOMENICA 21 Ottobre 2018 Parco del Conero - Educational Formativo per docenti della scuola dell'infanzia e scuola primaria

1° incontro con gli elementi SI PUO’ ESSERE E SAPER FARE…!!

Il CEA Centro di Educazione Ambientale del Conero di Forestalp Natura in Movimento organizza per Domenica 21 ottobre un Educational Formativo per insegnanti della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria sui principi della Scuola Outdoor Education.

L'educational si svolgerà all'interno del territorio del Parco del Conero, più precisamente sul Monte Conero.

Il percorso formativo, della durata di una giornata, avrà inizio alle ore 9,30 con appuntamento alle 9,15 presso il parcheggio sommitale del Monte Conero e si concluderà per le ore 16,30.

Sono previste numerose attività che coinvolgeranno in prima persona i partecipanti;

l'obiettivo degli organizzatori è in particolare promuovere:

Esperienze nella Natura per condividere l’utilizzo di alcuni strumenti educativi, espressivi e percettivi, che ci fanno avvicinare ad ogni elemento natura in modo coinvolgente: come creare un clima di ascolto e prendere contatto con il proprio modo di respirare (ARIA), trovare la calma, esplorare la fluidità e gioia nel movimento (ACQUA), sviluppare il FUOCO creativo, teatralizzando idee in gruppo, modi nuovi di cooperare e comunicare in classe grazie alla creatività e l’empatia, condizione imprescindibile per comunicare con i bambini e per creare percorsi coinvolgenti tra il saper essere e il saper fare.

PERCHE’ PARTECIPARE?

Introdurre percorsi curricolari outdoor a scuola è fondamentale per vedere nuovi comportamenti sociali, più rispettosi di Madre Natura e conoscere gli elementi della natura ci fa percepire la potenzialità presente in noi di poter vivere una

salute globale acquisendo consapevolezza diretta che la natura è parte di noi. Inoltre ognuno all'aria aperta si connette alla fonte di ogni conoscenza per questo dopo l'esperienza, di solito si ricevono impulsi che motivano e vitalizzanti utili per adempiere ai risultati attesi.

“Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro

ti dirà” (Bernardo di Chiaravalle)

programma dettagliato

Programma della giornata:

Ore 9,15 ritrovo ed accoglienza

Ore 9,30 - Incontro iniziale di conoscenza e partenza.

Nel cammino ci fermeremo per introdurre come la natura ci aiuta a COORDINARE

le nostre intelligenze e i due emisferi cerebrali!!

Perdersi nel bosco per ritrovarsi e sperimentare modalità di ascolto/contatto con l’elemento ARIA

Ore 10 - ESPRIMERSI: Anche il nostro bambino interiore ha una voce che vorrebbe continuare ad esprimersi...questo si può fare divertendosi, giocando e creando con il corpo e la voce!!! incontrarsi con differenti suoni, versi e vocalità per dare vita

ad un bosco sonoro. Il bosco è un esempio di convivenza..perfetto tra flora e fauna….come la nostra classe.

Ore 10,30 – Belvedere Nord - Una pausa per Respirare ; Come TRASFORMARE come fa la natura i momenti di difficoltà in classe in opportunità di crescita e cooperazione? Ritroviamo la fluidità, memoria e presenza dell’ACQUA in noi. Le Emozioni parlano attraverso l’acqua

Ore 11,30 – si riparte per Pian di Raggetti: RIEQUILIBRIAMOCI con le 6 lettere/posizioni di un alfabeto per la salute, una semplice sequenza Yoga in piedi e a TERRA con le immagini del dottor Masunaga

Ore 12,15 - Pian di Raggetti : attività a sorpresa e formazione delle squadre ; un gioco ci porterà alla creazione immaginaria di un fuoco-pasto sostenibile?

Ore 13,30 – 14,30 Pranzo e relaxl

 

Ore 14,30 – Narrazione di un testo sulla biodiversità e condivisione di alcune tecniche di aiuto in classe... COME RIEQUILIBRARSI  e far ritrovare energia in classe in una giornata faticosa,

Ore 16,30 – Fine dell’attività

 

La quota di partecipazione è di 25 euro

La quota comprende: Iscrizione e partecipazione all'educational, attestato di partecipazione rilasciato dal CEA, Centro di Educazione Ambientale del Conero  - Rete In.F.E.A (Informazione, Formazione,Educazione Ambientale) riconosciuto dalla Regione Marche.

modalita' di iscrizione

Per l'iscrizione compilare e seguire le indicazioni riporate al seguente link

luogo ritrovo

clicca sul link  per un collegamento rapido a google map LUOGO DELL'APPUNTAMENTO

Settembre è tempo di Tree Tents Trekking! Scopri le novità per l'Autunno 2018

Dormire all'interno di un bosco in una tenda sospesa tra gli alberi non è più un sogno di grandi e piccini... è la proposta Natura in Movimento per l'Autunno 2018. Partecipare ad un Tree Tents Trekking è: camminare slow, respirare il bosco, farsi coccolare dalle Tree Tens immersi nella natura e divertirsi in compagnia.
Chi sono gli organizzatori?
Forestalp di Natura in Movimento, da 34 anni leader nel turismo Natura.
"Siamo esploratori, pionieri, inventori. Ma soprattutto, nel nostro profondo, siamo semplicemente persone che hanno voglia di lavorare all'aria aperta, arrampicarsi sugli alberi, divertirsi e far divertire i turisti, educando al rispetto dell’ambiente rendendo le esperienze di vacanza sempre più uniche".

Quali sono le nostre mete autunnali?

Parco Naturale del Monte Cucco;

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Parco Naturale del Monte San Vicino e Canfaito
Venite con noi?

Scoprite tutte le nostre offerte al seguente Link

6/7 ottobre 2018: Educational residenziale formativo per docenti su Scuola Outdoor Education - riconosciuto MIUR - Campodonico di Fabriano (AN)

6/7 ottobre 2018: Educational residenziale formativo per docenti su Scuola Outdoor Education - riconosciuto MIUR - Campodonico di Fabriano

Nell'ambito dei progetti di sostenibilità ambientale,  Forestalp Tour Operator di Natura in Movimento Soc. Coop., attraverso l'attività dei propri Centri di Educazione Ambientale, inseriti nel sistema INFEA della Regione Marche  propone, nel week end del 6 e 7 ottobre 2018 un Educational Residenziale  su: "Scuola Outdoor Education - Natura in Movimento". L'Educational darà la possibilità ai partecipanti di conoscere, documentarsi e provare in prima persona alcune modalità di approccio didattico/educativo attraverso attività sportive e di movimento in ambiente naturale nel Parco della Gola della Rossa e di Frasassi e nell'Appennino Fabrianese.

 

Un Educational per visitare una delle aree protette marchigiane più interessanti e partecipare ad esperienze laboratoriali  con l’obiettivo  di  presentare,  far conoscere  e  far  vivere  le nostre proposte  attraverso percorsi turistico - didattico appositamente preparati per gli alunni. 

 

I Docenti e Dirigenti partecipanti avranno infatti la possibilità di aggiornarsi e di apprezzare le caratteristiche di accessibilità e fruibilità delle attività educativo-didattiche proposte: escursionismo, orienteering, laboratori didattici di educazione ambientale, escursionismo speleologico, percorsi avventura.

 

Il tema centrale dell'Educational sarà la cura delle relazioni all'interno del gruppo di giovani attraverso la partecipazione alle “Attività di movimento in ambiente naturale”  . Questo è infatti per i proponenti, il nodo centrale che permette di strutturare proposte, attività e contesti che risultino realmente inclusivi per tutti i componenti del gruppo.  

 

La partecipazione agli Educational prevede una quota di iscrizione di soli € 80,00 grazie alla collaborazione attiva di diversi partner, in particolare: Forestalp Tour Operator di Natura in Movimento Soc. Coop., progetto Rete INFEA , Hotel  Pineta di Campodonico, il team di Frasassi Avventura, Consorzio Frasassi e Maurizio Bolognini (primo esploratore della Grotta Grande del Vento).

 

Il corso è riconosciuto dal MIUR e a tutti gli insegnanti partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Vai al link MIUR


programma dettagliato

Programma dettagliato

6 OTTOBRE

Ritrovo ed accoglienza entro le ore 10:30 presso l'Htel Ristorante Pineta in località Campodonico di Fabriano (AN)

Registrazione dei partecipanti e sistemazione nelle rispettive camere

Incontro iniziale sul tema Scuola Outdoor Education

Partenza per escurisone naturalistica fino al Colle Trufigno con approfondimenti sull'ambiente naturale dell'Appennino.

Laboratorio: "fai una pausa con .... movimento e respiro" la pratica dello Yoga in ambito scolastico.

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti

Dopo pranzo rientro in Hotel e relax.

In contemporanea a seguire nel pomeriggio:

 - Introduzione all'Orienteering, la tecnica di orientamento con la mappa e la bussola come attività di scoperta dell'ambiente naturale.

Funzioni ed utilizzo della bussola,  lettura di una mappa semplificata ed organizzazione delle squadre che si sfiderano lungo un tracciato appositamente predisposto.

Al termine del gioco_gara, lettura della classifica e divertente premiazione delle squadre prime classificate!

- Introduzione al Tree Climbing e prove pratiche di arrampicata sull'albero in completa sicurezza

Relax e cena.

Dopocena, passeggiata notturna alla scoperta dei rumori del bosco. Attraverso richiami audio andremo alla ricerca della potenziale fauna autoctona presente nell'area. Ascolteremo i versi di alcuni rapaci notturni e con metodo scientifico analizzeremo le risposte per identificare il numero e le specie presenti nell'area.

Termine attività della prima giornata.

 

7 OTTOBRE

Ore 7:00  Yoga del risveglio (partecipazione libera)

Ore 8:00 colazione

Ore 8:45 trasferimento con i propri mezzi alla volta di Frasassi ed incontro con Maurizio Bolognini, primo speleologo a calarsi nel vuoto dell'abisso Ancona il giorno della scoperta della Grotta Grande del Vento nel 1971.

Ore 10:00 visita guidata alla Grotta Grande del Vento su percorso turistico, accompagnati eccezionalmente da Maurizio Bolognini, per vivere intensamente l'emozione di quel settembre di 47 anni fa!

Pranzo presso ristorante a San Vittore delle Chiuse.

Dopo pranzo, sospesi sul torrente Sentino, tra ponti tibetani e tirolesi, andremo alla scoperta dell'attività del Parco Avventura.

Percorsi realizzati con siostema linea vita sicura, sono adatti alla fruizione scolastica e utilizzati ormai da diversi anni nelle nostre attività di Scuola Outdoor Education di Natura in Movimento!

Al termine delle attività, per le ore 16:30/17:00 consegna degli attestati di partecipazione e saluti.

 

Sei interessata/o alla partecipazione?

 

VAI ALLA SCHEDA DI ISCRIZIONE

 

La Luna piena di Agosto: Luna del grano o creativa, in musica

LA LUNA PIENA di agosto in musica

LA LUNA PIENA

26 agosto 2018 ORE 20:45

Il mese lunare o sinodico, che dura un ciclo lunare, corrisponde al tempo in cui la luna si riallinea con il Sole e la Terra dopo aver compiuto una rivoluzione intorno a quest’ultima. La durata approssimativa è di 28-29 giorni, periodo durante il quale si alternano quattro fasi: luna nuova, luna crescente, luna piena e luna calante.
Nelle notti di luna piena si ritiene che l’energia emanata sia più intensa. Durante l’anno solare, si verificano 12-13 lunazioni. Se moltiplichiamo per 12 la lunazione otteniamo l’anno lunare, che corrisponde a circa 354 giorni, quindi un po’ più corto rispetto all’anno solare. A seconda del mese in cui la luna piena cade, le si attribuiscono diversi nomi.
Luna del grano o creativa, agosto
In questo momento dell’anno si festeggia Lughnassad, feste del dio Lug, durante la quale si usa ringraziare la terra per l’abbondanza di doni elargiti. Le caratteristiche di questo periodo, correlato al segno zodiacale del Leone, sono ottimismo, gioia di vivere, creatività al massimo grado, libera di esprimersi.
Noi la celebriamo al Parco del Conero con una escursione tra i boschi con musiche a sorpresa. Una esperienza da vivere intensamente in compagnia. L'ultima Luna piena dell'Estate vi aspetta!

informazioni

Appuntamento dalle ore 20,45 presso il Parcheggio sommitale del Monte Conero indicazioni qui
Itinerario: difficoltà Turistico (facile)
Durata 2,5 h
Lunghezza itinerario: 5 km
Dislivello: 150 mt

Quota di partecipazione € 15,00

 

Portare con se abbigliamento adeguato al clima del momento, piccola torcia, scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica con suola scolpita, zainetto, bottiglietta d'acqua.

 

 

 

prenotazioni

Prenotazione obbligatoria

presso Natura in Movimento - Forestalp anche con messaggio whatsapp

3356471228 Maurizio

3356470584 Fabrizio

entro le ore 18:00 del giorno precedente l'escursione.

La serata è organizzata da Forestalp e Natura in Movimento


Note di Stelle cadenti; musica e mitologia al Parco del Conero

10 agosto la serata dedicata alle stelle cadenti per eccellenza.

Noi la celebreremo nel Parco Naturale del Monte Conero

L'evento prevede una facile escursione per raggiungere uno dei punti più emozionanti del Parco dove seduti o sdraiati comodamente sul prato osserveremo il cielo guidati dal mitico"Astrobardo" Pierluigi Stroppa che nell'occasione ci presenterà in anteprima esclusiva per tutti i partecipanti, il suo racconto inedito dal titolo "Il Conero di Zeus" dove si intrecciano in modo sorprendente la mitologia greca con le leggende del Conero. Ascolteremo musiche,a sopresa, che scalderanno la magica atmosfera notturna della notte dedicata alle "Stelle cadenti" magistralmente suonate dal magico violino di Camilla Sabbatini e dalle intense note della chitarra di Giovanni Caverni. Un giovane duo di musicisti talentuosi. Da non perdere

L'evento si svolgerà nella fantastica ambientazione della Valle del Boranico, una porzione di Parco del Conero sconosciuta ai più!


INDICAZIONI STRADALI
Indicazioni stradali seguire i cartelli indicatori per Agriturismo "La Sorgente"
qui google map
https://goo.gl/maps/R8aJ2p1hAzN2

Da Camerano direzione San Germano oltrepassare la frazione, la strettoia con la chiesa proseguire alcune centinaia di metri e ad evidente incrocio girare a sinistra (Via Varano), dopo circa 150 metri, all'incrocio successivo proseguire diritti in discesa dapprima asfaltata e poi sterrato (ben battuato) fino alla fine dove trovere noi ad accogliervi e il parcheggio.


Dalla frazione Poggio, imboccare il bivio a destra che conduce a Camerano fino all'incrocio di cui sopra e seguire stesso itinerario


La quota di iscrizione all'evento comprensiva di: escursione guidata + musica + Astrobardo al costo di € 15,00 a partecipante con ritrovo alle ore 20:30
La serata si concluderà con il rientro alle auto verso le ore 24:00
Lunghezza percorso 1,5 km
Dislivello salita 60 mt
Dificoltà: T Turistica
La prenotazione va effettuata secondo le seguenti modalità
Telefonicamente o via sms o allo
messaggio WhatsApp ai seguenti Numeri

3356470584 Fabrizio
3356471228 Maurizio

indicare: Nome, Cognome, Numero dei partecipanti che si volgiono iscrivere e modalità di partecipazione prevista


Per chi volesse seguirci per tutti i giorni dedicati alle Perseidi vi proponiano anche il nostro evento sul Monte San Vicino
https://www.forestalp.com/home/tree-tents-trekking/tree-tents-trekking-delle-perseidi/

Tree Tents Trekking la novità dell'Estate 2018 è targata Forestalp Natura in Movimento

Dormire all'interno di un bosco in una tenda sospesa tra gli alberi non è più un sogno di grandi e piccini... è la proposta Natura in Movimento per l'estate 2018. Partecipare ad un Tree Tents Trekking è: camminare slow, respirare il bosco, farsi coccolare dalle Tree Tens immersi nella natura e divertirsi in compagnia.
Chi sono gli organizzatori?
Forestalp di Natura in Movimento, da 34 anni leader nel turismo Natura.
"Siamo esploratori, pionieri, inventori. Ma soprattutto, nel nostro profondo, siamo semplicemente persone che hanno voglia di lavorare all'aria aperta, arrampicarsi sugli alberi, divertirsi e far divertire i turisti, educando al rispetto dell’ambiente rendendo le esperienze di vacanza sempre più uniche".
Venite con noi?

Scoprite tutte le nostre proopste per il 2018

19/20 maggio: Yoga e natura in Movimento al cospetto dell'abbazia di San Biagio in Caprile - Campodonico di Fabriano

yoga e natura in MOVIMENTO, al cospetto dell'abbazia di san biagio in caprile - campodonico di fabriano

2 giorni immersi nella natura in cui imparare una sequenza Yoga per riequilibrarci, allinearci alla Primavera, depurando l’organismo. Le attività invitano a vivere la camminata escursionistica che stimola la circolazione, attiva un respiro ritmico e regolare tonifica la muscolatura e lo Yoga che fa ritrovare l’armonia dopo lo sforzo, apporta rilassamento, scioglie le articolazioni, rende fluida la colonna vertebrale, fa scoprire un respiro che rigenera tutti gli apparati; il tutto nella quiete della montagna Appenninica di Campodonico incastonata tra il Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi e il Parco naturale del Monte Cucco, con alloggio presso l'Hotel Pineta di Campodonico.

 

PROGRAMMA YOGA DEL WEEKEND

19 Maggio

Ore 10:00 appuntamento presso l'Hotel Pineta di Campodonico - Fabriano (AN)

Incontro con la Guida natura in Movimento,  l'insegnante Yoga e conoscenza dei partecipanti.

Preparazione degli zainetti e partenza per una escursione naturalistica con pranzo al sacco

rientro in Hotel nel pomeriggio e relax.

ore 17:30 - 19:00 sessione di Yoga sul magico tappeto erboso davanti all'Abbazia San Biagio in Caprile

ore 20:00 Cena Vegetariana

ore 21:30 Passeggiata notturna

20 Maggio

ore 7:00 pratica Yoga

ore 8:30 colazone

ore 9:30 partenza per escursione

ore 13:00 rientro in struttura e  Pranzo vegetariano

ore 15:30 Meditazione e saluti finali

 

Cosa portare:

tappetino, coperta e cuscino per pratica yoga

una bottiglia d'acqua in vetro vuota

scarponcini da trekking, zainetto, occhiali da sole, borraccia, giacca antivento

Vestirsi a strati

 

L'INSEGNANTE Caterina Fantoni

Caterina Fantoni operatrice Olo Shiatsu,  istruttrice certificata di Rebirthing Integrato® vivation, Hata Yo ga e Stretching Meridians del dott. Masunaga, approfondisce la propriocezione e il movimento naturale, modalità liberatorie e contemplative per la consapevolezza di Sé.

 

Durata: 2 giorni/1 notte

Quote individuali
€ 130,00
Suppl. camera singola
€ 12,00
La quota comprende:
sistemazione 1 notte in hotel***, in camera doppia con servizi privati;
trattamento di  pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo;

Guida Ambientale Escursionistica abilitata; insegnante qualificato di yoga;

assicurazione RCT Unipol


La quota non comprende:

viaggio per/da Campodonico di Fabriano (AN)  e tutto quanto non
espressamente indicato in “la quota comprende”

 

Info e prenotazioni Natura in Movimento Fabrizio 3356470584 info@forestalp.it

PRENOTAZONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 30 APRILE 2018

3 Marzo: Ciaspolando con la Luna piena - Poggio San Romualdo - Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi

Una serata dedicata alla Luna piena. Una facile ciaspolata fuori dai soliti percorsi battuti.
Al confine tra la Riserva del Monte San Vicino e all'interno del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi. Da Pian dell'Elmo raggiungeremo il Monte della Sporta sopra Poggio San Romualdo con il chiarore della Luna piena.
Il tracciato ben battuto si sviluppa su prati aperti.
Consigliata: Bevanda calda in thermos, abbigliamento caldo e antivernto  a strati, cappello e guanti. Scarponi da trekking.
(ricambio completo da lasciare in auto)
Torcia con batterie carche (meglio se frontale)
 
Quota di partecipazione € 15,00 (+ 5 € affitto ciaspole – 20 disponibili direttamente su prenotazione presso di noi)
prenotazione entro il 2 Marzo al 3356471228 o al 3356470584 Anche whatsApp
comunicare nome cognome e numero dei partecipanti.
 
Il luogo di ritrovo è località Poggio San Romualdo davanti al Ristorante "Da Norma"
qui la mappa   Ritrovo ore 18:30  fine escursione ore 21:00
 
Prenotate tutte le nostre ciaspole l’organizzazione non penserà ad affittarle per i clienti da terze parti.
Dove affittare le ciaspole
Per chi è in cerca di ciaspole,e viene dalla costa marchigiana contatte:
Trek e Bike Via Padre Pellegrini 13/g Jesi Ancona (80 ciaspole) 331 601 9243
OregonWay Viale Matteotti 228 Civitanova Marche (30 ciaspole) 0733 772127
Felice Sport a Porto Potenza 366 362 8214
In Umbria
Via Flaminia snc loc.Osteria Del Gatto Fossato di Vico 075 919348
0 Commenti

Ciaspolando sul Monte Nerone

Una bellissima passeggiata con le racchette da neve (ciapsole) ai piedi per scoprire i panorami d'alta quota del Monte Nerone.
Il percorso ha una lunghezza di 6 km ed un dislivello positivo di 200 metri.
Il tracciato ben battuto si sviluppa su sentiero, prati, tratturi e sterrati.
Ottimo anche per un primo approccio alle passeggiate sulla neve con le ciaspole.
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Borraccia con acqua almeno 1 litro e/o bevanda calda in thermos, abbigliamento a strati, cappello e guanti. Scarponcini da trekking.
(ricambio completo da lasciare in auto)

Quota di partecipazione € 15,00 (+ 5 € affitto ciaspole – 20 disponibili direttamente su prenotazione presso di noi)
prenotazione entro il 24 febbraio ore 16:00 al 3356471228 o al 3356470584 Anche whatsApp
comunicare nome cognome e numero dei partecipanti.

Il luogo di ritrovo è lincrocio Serravalle di Carda di Fronte Albergo Ristorante Monte Nerone
https://goo.gl/maps/1PTH7vZKJaK2

Prenotate tutte le nostre ciaspole l’organizzazione non penserà ad affittarle per i clienti da terze parti.

Dove affittare le ciaspole
Per chi è in cerca di ciaspole,e viene dalla costa marchigiana contatte:
OregonWay Viale Matteotti 228 Civitanova Marche (30 ciaspole) 0733 772127
Felice Sport a Porto Potenza 366 362 8214
In Umbria
Big Wall Via Flaminia snc loc.Osteria Del Gatto Fossato di Vico 075 919348


Cosa portare (consigliamo): scarponcini impermeabili da trekking , giacca a vento, maglione o pile, cappello di lana, guanti, pantaloni impermeabili, calzamaglia, ghette, occhiali, acqua, pranzo al sacco leggero, cioccolata, frutta secca, bevanda calda.

(cambio completo da lasciare in auto)

L’escursione così come l'itinerario previsto potrebbe subire cambiamenti in funzione dell'innevamento presente e delle condizioni atmosferiche


Per informazioni e prenotazioni:
Forestalp Soc. Coop. Tour Operator Natura in Movimento

3356470584 Fabrizio
3356471228 Maurizio

anche con messaggio WhatsApp

 

Comunicare sempre nome, cognome, numero dei partecipanti e se necessarie le ciaspole a noleggio.

 

Un Parco per la Scuola ad E-Missione Zero

Una proposta dedicata alle Scuole di ogni ordine e grado della Città di Ancona.

Un modo comodo per scoprire il Parco del Conero con il mezzo pubblico.

La linea 93, a partire dalle ore 8:10, da PIazza Cavour , vi conduce comodamente alla frazione Poggio di Ancona in poco più di mezz'ora.

Dal Poggio potrete scegliere tre opzioni:

la prima, rivolta alle scuole dell'infanzia - Sentiero natura del Poggio - Piccole guide del Parco;

la seconda, rivolta alle scuole primarie e secondarie - Anello Nord del Monte Conero;

la terza, rivolta alle secondari di secondo grado - Traversata dal Poggio a Massignano

Solo un mezzo pubblico, sia per l'andata che per il ritorno, non tutti hanno queste possibilità!!!

Interessati? Allora approfittate dell'occasione rivolta alle Scuole - E-missione Zero per tutto il mese di Marzo.

Richiedeteci i programmi dettagliati e le relative offerte per il mese di Marzo "Nel Parco a E-Missione Zero"

Scrivici