· 

"NATURA IN MOVIMENTO" : EDUCATIONAL RESIDENZIALE PER DIRIGENTI SCOLASTICI E DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO                 

"NATURA IN MOVIMENTO" : Educational Residenziale per dirigenti scolastici e docenti della scuola primaria e secondaria DI PRIMO E SECONDO GRADO           30 settembre 1 ottobre 2017 - Parco Naturale Regionale della  Gola della Rossa e di Frasassi - San Vittore di Genga (AN)



 

Nell'ambito dei progetti di sostenibilità ambientale, la Forestalp, attraverso l'attività dei propri Centri di Educazione Ambientale, inseriti nel sistema INFEA della Regione Marche  propone, nel week end del 30 Settembre - 1 Ottobre 2017  un Educational Residenziale  su: "Natura in Movimento". L'Educational darà la possibilità ai partecipanti di conoscere, documentarsi e provare in prima persona alcune modalità di approccio didattico/educativo attraverso attività sportive e di movimento in ambiente naturale nel Parco della Gola della Rossa e di Frasassi.

 

Un Educational per visitare una delle aree protette marchigiane più interessanti e partecipare ad esperienze laboratoriali  con  l’obiettivo  di  presentare,  far conoscere  e  far  vivere  le nostre proposte  attraverso percorsi turistico - didattico appositamente preparati per gli alunni. 

I Docenti e Dirigenti partecipanti avranno infatti la possibilità di aggiornarsi e di apprezzare le caratteristiche di accessibilità e fruibilità delle attività educativo-didattiche proposte: escursionismo, orienteering, laboratori didattici di educazione ambientale, escursionismo speleologico, percorsi avventura.

Il tema centrale dell'Educational sarà la cura delle relazioni all'interno del gruppo di giovani attraverso la partecipazione alle “Attività di movimento in ambiente naturale”  . Questo è infatti per i proponenti, il nodo centrale che permette di strutturare proposte, attività e contesti che risultino realmente inclusivi per tutti i componenti del gruppo.  

La partecipazione agli Educational prevede una quota di iscrizione di soli € 50,00 grazie alla collaborazione attiva di diversi partner, in particolare: Forestalp Tour Operator Società Cooperativa, progetto Rete INFEA , Hotel "Le Terme", il team di Frasassi Avventura, Consorzio Frasassi e Maurizio Bolognini (primo esploratore della Grotta Grande del Vento).

A tutti gli insegnanti partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. 


Programma

L'Educational residenziale, che si svolgerà il 30 Settembre e 1 Ottobre, è rivolto ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado interessati ad approfondire la conoscenza delle  attività di "Natura in Movimento" offerte dalla Forestalp Tour Operator,  nel territorio del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi

VAI AL PROGRAMMA (pdf)

scheda di iscrizione

Partecipare è semplice, basta compilare la scheda di iscrizione, online entro  il 25 settembre 2017

Sono previsti al massimo  50 partecipanti. 

VAI ALLA SCHEDA

info utili

Cosa portare,  come raggiungerci e altre informazioni utili alla vostra partecipazione a portata di un semplice CLICK (pdf)


TUTTE LE NOSTRE PROPOSTE DEDICATE AL MONDO DELLA SCUOLA SONO REPERIBILI AL SEGUENTE LINK